Sono arrivate le Tagesmutter

Cooperativa Sociale Mater Mantova

Cooperativa Sociale Mater Mantova Corsi

  • Genitori Efficaci: il metodo Gordon applicato alla comunicazione in famiglia

    Due fine settimana per approfondire il Metodo Gordon con la trainer Cristina Fiore.
    Date e orari: Sabato 24 e domenica 25 novembre dalle 9 alle 17; sabato 1 e domenica 2 dicembre dalle 9 alle 17;
    Costo: 200 euro a persona (comprensivo di materiale didattico). La quota può essere pagata con la carta docente;
    Sede: R84 Multifactory Mantova, Palazzina 28 c/o sede Cooperativa sociale Onlus Mater – Tagesmutter
    A chi si rivolge: genitori con figli di ogni età, insegnanti, educatori, nonni e baby sitter

    Il corso Genitori Efficaci:
    migliora le competenze dei professionisti che lavorano con bambini e del personale a cui vengono affidati bambini.
    si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per superare le numerose e complesse difficoltà della vita in famiglia. Queste capacità, una volta acquisite, facilitano la soluzione dei problemi che quotidianamente insorgono tra genitori e figli e contribuiscono progressivamente alla creazione di un clima familiare salutare, soddisfacente e produttivo per gli uni e per gli altri.
    propone un modello di interazione tra genitori e figli che consente a questi ultimi di vivere nel modo più positivo e produttivo la dimensione sociale, familiare e scolastica e ad entrambi di costruire una relazione affettiva più efficace

  • Quante cose si possono fare con la carta? Tre laboratori di Quilling per bambini

    Carta, colla, colore e tanta fantasia….tre laboratori pensati per avvicinare i bambini all’arte di arrotolare la carta per realizzare oggetti, decorazioni e tanto altro.
    Sabato 27 ottobre dalle 16 alle 18: “Crea la tua maschera di Halloween” laboratorio sul tema del film Coco;
    Sabato 24 novembre dalle 16 alle 18: Crea il tuo Segnalibro
    Sabato 15 dicembre dalle 16 alle 18: Crea la tua decorazione di Natale.

    Iscrizione obbligatoria, costo 8 euro a bambino

  • Vuoi imparare l’arte di arrotolare la carta? Un corso di Quilling ti apsetta

    Il Quilling o filigrana di carta, è una forma d’Arte che consiste nell’uso di strisce di carta che vengono arrotolate, modellate e incollate per creare disegni decorativi quali fiori, foglie e vari motivi ornamentali.
    La carta viene avvolta intorno a uno strumento denominato “slotted tool” per creare forme base fissate poi con la colla, l’unione di queste forme danno vita a disegni ornamentali ( gioielli, biglietti di auguri, cornici, porta candele, quadri etc..)
    Il corso permetterà di imparare le diverse forme base del quilling per poi cimentarsi nella realizzazione di un quadro o di una decorazione etc.
    Sarà possibile scegliere di frequentare il corso o il giovedì o il sabato per cinque incontri.

  • Sviluppo del linguaggio, quando preoccuparsi?

    Due incontri con la logopedista Ticiana Dimo (sabato 3 e sabato 23 novembre dalle 9 alle 11) per conoscere le fasi dello sviluppo del linguaggio nel bambino 8-36 mesi, riconoscere i primi campanelli d’allarme dei disturbi del linguaggio e scoprire come prevenire alcune problematiche anche semplicemente con una corretta igiene nasale e delle vie respiratorie.
    Prenotazione obbligatoria

  • Percorso sull’alimentazione per mamme e bambini

    Ritorna “Chi non mangia in compagnia, percorso psico-nutrizionale per genitori e bambini”. Quattro incontri per riflettere sul valore educativo e relazionale del pasto e per analizzare le numerose informazioni sulla corretta alimentazione.
    Interverranno la psicologa e psicoterapeuta, Rachele Sassi (16 ottobre: Tutti a tavola in armonia), il pediatra Marco Occari (23 ottobre: il punto di vista del pediatra); l’esperta in alimentazione sana e naturale Sara Codeluppi (6 novembre: Alimentare la salute del bambino e 17 novembre: Dove lo compro?).
    Durante gli incontri con gli specialisti, i bambini parteciperanno attivamente alla preparazione di stuzzichini sani naturali con le nostre Tagesmutter.
    Al termine di ogni incontro, aperitivo sano e naturale da assaggiare in compagnia.
    Prenotazione obbligatoria

  • Difficoltà a scuola? Capirle per gestirle al meglio…anche a casa

    Come gestire i compiti a casa anche con i bambini che hanno qualche difficoltà di apprendimento?
    Cosa sono le difficoltà di apprendimento e come si manifestano?
    Come influenzano il comportamento dei nostri figli nei confronti della scuola e degli impegni scolastici?
    A queste ed altre domande risponderà puntualmente la logopedista Ticiana Dimo.
    Vi aspettiamo martedì 16 e martedì 23 ottobre dalle 19 alle 22 (coffee break offerto) presso Cartolibreria Leggi e Sogna di Porto Mantovano.
    Iscrizione obbligatoria

  • Corso di formazione professionale per Tagemsutter

    Vuoi lavorare a casa tua, prendendoti cura dei tuoi figli e dei figli di altre mamme? Chiedi informazioni a info@matermantova.it sul percorso formativo necessario a diventare Tagemsutter.
    Inizio del prossimo corso 15 ottobre, ultima selezione 8 ottobre a Milano.

  • Genitori Efficaci 21 e 22 aprile + 19 e 20 maggio

    Le capacità acquisite con il corso Genitori Efficaci sono utili per tutti i genitori: genitori di ragazzi di tutte le età, genitori adottivi, genitori singoli, genitori di background diversi. Per di più, questo corso funziona bene come programma preventivo con genitori di bambini molto piccoli.
    Il corso Genitori Efficaci:
    migliora le competenze dei professionisti che lavorano con bambini e del personale a cui vengono affidati bambini.
    si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per superare le numerose e complesse difficoltà della vita in famiglia. Queste capacità, una volta acquisite, facilitano la soluzione dei problemi che quotidianamente insorgono tra genitori e figli e contribuiscono progressivamente alla creazione di un clima familiare salutare, soddisfacente e produttivo per gli uni e per gli altri.
    propone un modello di interazione tra genitori e figli che consente a questi ultimi di vivere nel modo più positivo e produttivo la dimensione sociale, familiare e scolastica e ad entrambi di costruire una relazione affettiva più efficace

  • ParlaGioco: strategie per la stimolazione del linguaggio 0-3 anni

    Prevenire è meglio che curare! Soprattutto quando i protagonisti sono i bambini in fascia di età 8 – 36 mesi e lo sviluppo sano e sereno del linguaggio e della comunicazione. Ticiana Dimo, logopedista, spiegherà a genitori ed educatori quali sono le normali fasi di sviluppo del linguaggio del bambino, quali sintomi/comportamenti devono allarmare e quali invece fanno parte del normale percorso di crescita. Due incontri serali pensati per mamma e papà che lavorano ma che ci tengono al benessere del proprio bambino. Iscrizioni obbligatorie. Posti limitati.

    Giorni 6 e 13 marzo 2018 dalle 20 alle 22 presso Cooperativa Mater – via Ville Icip 10, Mantova

    Per maggiori informazioni scrivere a info@matermantova.it. Vedi allegato

  • Aba e autismo per genitori

    Date le numerose richieste delle famiglie la Cooperativa Mater – Tagesmutter, in collaborazione con l’associaizone Mille Menti, ripropone a febbraio il corso “Aba e autismo per genitori”

    DOCENTE: Valentina Dicembrini, psicologa

    CONTENUTI:

    Il corso cercherà di illustrare quali sono i falsi miti rispetto all’autismo e quali i trattamenti riabilitativi di certa efficacia, seguendo le Linee Guida del Ministero della Salute e della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. In secondo luogo verranno affrontate le tematiche legate all’insorgenza di comportamenti problematici quali aggressività, autolesionismo e stereotipie. Inoltre il corso aiuterà i genitori a comprendere l’evoluzione della comunicazione di questi bambini, illustrando le potenzialità della comunicazione aumentativa. Infine durante il corso i genitori potranno apprendere strategie e tecniche per poter interagire a livello relazionale e sociale con i propri bambini, e affrontare con loro temi delicati quali le autonomie e la sessualità. L’obiettivo del ciclo di incontri è quello di fornire informazioni scientifiche e accurate alle famiglie, le quali potranno interagire, illustrando i propri dubbi e imparando nuove tecniche di gestione quotidiana.

    QUANDO:

    3 febbraio dalle 9 alle 13 Comunicazione e linguaggio nell’autismo: aiutare i bambini e i ragazzi a comunicare

    17 febbraio dalle 9 alle 13 Il comportamento problematico come messaggio comunicativo: ridurre i comportamenti inadeguati e sviluppare i comportamenti adeguati

    3 marzo dalle 9 alle 13 Le autonomie e le problematiche correlate: la selettività alimentare, il sonno e la sessualità

  • I laboratori della Calma

    Letture, giochi e attività per imparare insieme a rilassarsi…primo appuntamento lunedì 25 settembre dalle 17 alle 18.30 circa, presso la nuova sede della Cooperativa in via Ville Icip 10, Frassino Mantova.

    Di seguito il programma degli incontri:

    25 settembre: Giochiamo a rilassarci e costruiamo insieme il barattolo montessoriano della calma;

    9 ottobre: Impariamo a respirare con calma e coloriamo il mandala;

    23 ottobre: Fiabe, giochi e musica per rilassarsi;

    6 novembre: Training autogeno per bambini in compagnia della favola di Nino e Nina

    20 novembre: Laboratorio genitori (facoltativo)

    Per maggiori ifnormazioni contattare al cooperativa al numero 348-1212284

  • Psicomotricità, formazione esperienziale per educatori e insegnanti

    Giornata informativa esperienziale in psicomotricità per educatori ed insegnanti e per tutti coloro che operano nell’ambito dell’educazione e della cura. Spunti pratici da utilizzare nel lavoro quotidiano con i bambini e i ragazzi.

    Il corso si svolge a Verona domenica 21 maggio dalle 9 alle 18.

    Per altre informazioni o per procedere con la preiscrizione  chiamare il 329 3145624.

  • primo soccorso pediatrico

    Si terrà sabato 1 aprile dalle 8.30 alle 21.30 la prima parte del corso di primo soccorso promosso dall’asilo nido “La Mucchina” di Cerese di Borgo Virgilio.

    L’incontro è gratuito e aperto a tutti

  • Adolescenza: cambiare con mio figlio che cambia

    Incontro per genitori con la terapista dell’età evolutiva  e counselor Nicoletta Novaro.

    L’incontro si svolgerà lunedì 10 aprile dalle ore 21 presso il museo diocesano di Mantova.

    Il costo è di 8 euro a persona. Per info contattare Maria al 328.2477678

  • Prorogate al 6 gennaio le iscrizioni al corso professionale per tagesmutter

    Vuoi rientrare nel mondo del lavoro, ma senza rinunciare alla cura della tua famiglia? Vieni a scoprire la professione tagesmutter, una concreta opportunità di conciliazione dei tempi famiglia/lavoro.

    Chiamaci al 348-1212284 oppure scrivi a info@matermantova.it.

    Le iscrizioni sono già aperte, il corso inizia a febbraio 2016. Non perdere l’occasione!!

  • Rilassamento e training autogeno

    Imparare a rilassarci è uno dei regali più importanti che possiamo farci.

    Le tecniche insegnate aiutano a migliorare tensioni psico-fisiche di varia natura (emicranie, cefalee, sintomi ansiosi, gastrite, insonnia, ipertensione, stanchezza cronica, ecc.), a migliorare la concentrazione, l’espressione delle proprie emozioni e il rapporto con gli altri. In generale le tecniche di rilassamento e il Training Autogeno sono un’isola su cui potete rifugiarvi quando avete bisogno di staccare la spina dallo stress della vita quotidiana.

    A CHI è RIVOLTO?

    A tutte le persone che desiderano migliorare il rapporto con se stessi e godere del beneficio psico-fisico che deriva dal raggiungimento di un livello profondo di rilassamento.

    STRUTTURA DEL CORSO

    Due tipologie di corso, a piccoli gruppi (8 partecipanti):

    • Seminario di 3 incontri da 2 ore l’uno (sabato mattina), COSTO TOTALE 100€

    • Ciclo di 6 incontri da un ora l’uno ( il lunedì dalle 16.00 alle 17.00),COSTO TOTALE 100€

    TEMATICHE DEL CORSO

    • Introduzione al rilassamento e consapevolezza corporea.

    • Buttare fuori le negatività: tecniche di respirazione e respiro purificante.

    • Ascoltare il proprio corpo: il rilassamento muscolare progressivo.

    • Attivare la propria energia: tecniche base del Training Autogeno.

    • Il corpo, la sua voce, le sue emozioni: tecniche immaginative e di visualizzazione.

    IL CORSO SI SVOLGERA’ PRESSO “STUDIO PILATES 35”, VIA CHIASSI 16, MANTOVA.

    Il corso è tenuto dalla Dott.ssa Rachele Sassi, Psicologa e Psicoterapeuta, esperta di tecniche di rilassamento.

    Per info e iscrizioni: Dott.ssa Rachele Sassi 3406884110 rachelesassi@gmail.com