Sono arrivate le Tagesmutter

Cooperativa Sociale Mater Mantova

Sostieni il progetto Felice-Mente a scuola

10 settembre 2019

“Non possiamo insegnare a un’altra persona direttamente; possiamo solo facilitare il suo apprendimento”, C.R.Rogers.
E ancora: “Un vero professore si preoccupa di comprendere il dolore e la solitudine di un bambino che non capisce in un mondo di ragazzi che capiscono”, D.Pennac.
FELICE-MENTE A SCUOLA è un progetto rivolto al benessere scolastico che comprende diverse azioni sperimentali all’interno della scuola secondaria di primo grado Bertazzolo a Mantova e un intervento mirato all’aiuto compiti presso il doposcuola di Governolo. Di seguito le azioni previste:
– formazione per tagesmutter, insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado sui temi dell’alfabetizzazione, della gestione di alunni bilingui in classe e dei comportamenti problematici; i corsi si svolgeranno nella prima metà dell’anno scolastico presso la scuola Bertazzolo.
– apertura sperimentale, presso la scuola Bertazzolo, di uno sportello di mediazione famigliare in grado di offrire informazioni e traduzioni delle comunicazioni scuola-famiglia che spesso vengono male interpretate dalle famiglie straniere. Raccolta dati sul background dei bambini appena arrivati e mediazione del rapporto genitore-insegnante.
– ore di alfabetizzazione sia per alunni appena arrivati in Italia, sia per alunni in Italia da qualche anno che necessitano di rafforzare il loro italiano.
– Aiuto compiti (specializzato su Dsa e Bes) presso doposcuola di Governolo.
Il progetto ha ricevuto il via libera per un contributo da parte della Fondazione Comunità Mantovana, ma perchè tale contributo sia confermato abbiamo bisogno del sostegno di tutti, come ben descritto dallo ente erogatore:
“Dopo la pre-delibera dei contributi da parte del consiglio di Amministrazione ora sarà compito della comunità mantovana confermare quanto stabilito con la raccolta donazioni.
Chiunque, cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche può ” votare ” il progetto più sentito attraverso una donazione indirizzata ai singoli progetti.
Riceveranno conferma del contributo della Fondazione i progetti che susciteranno donazioni pari ad un target di raccolta pari al 10% del contributo stanziato dalla Fondazione. Tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’ organizzazione per la sua realizzazione.
COME EFFETTUARE LA DONAZIONE:

SUL CONTO DELLA FONDAZIONE: IBAN IT 83 C033 5901 6001 0000 0017 731
Indicando nella CAUSALE: bando 1/2019 area sociale, NOME DELLA COOPERATIVA (MATER-TAGESMUTTER) E TITOLO DEL PROGETTO (FELICE-MENTE A SCUOLA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *