Sono arrivate le Tagesmutter

Cooperativa Sociale Mater Mantova

Cooperativa Sociale Mater Mantova Progetti

PROGETTI 2019

FELICE-MENTE A SCUOLA: un progetto rivolto al benessere scolastico che comprende diverse azioni sperimentali all’interno della scuola secondaria di primo grado Bertazzolo a Mantova e un intervento mirato all’aiuto compiti presso il doposcuola di Governolo. Di seguito le azioni previste:
– formazione per tagesmutter, insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado sui temi dell’alfabetizzazione, della gestione di alunni bilingui in classe e dei comportamenti problematici; i corsi si svolgeranno nella prima metà dell’anno scolastico presso la scuola Bertazzolo.
– apertura sperimentale, presso la scuola Bertazzolo, di uno sportello di mediazione famigliare in grado di offrire informazioni e traduzioni delle comunicazioni scuola-famiglia che spesso vengono male interpretate dalle famiglie straniere. Raccolta dati sul background dei bambini appena arrivati e mediazione del rapporto genitore-insegnante.
– ore di alfabetizzazione sia per alunni appena arrivati in Italia, sia per alunni in Italia da qualche anno che necessitano di rafforzare il loro italiano.
– Aiuto compiti (specializzato su Dsa e Bes) presso doposcuola di Governolo.

SAFARI D’ARTE A MANTOVA – A CACCIA DI GIULIO ROMANO: un modo innovativo di visitare le ittà d’arte in famiglia divertendosi. Grazie alla formazione di tour leader specializzati, la Cooperativa Mater in collaborazione con Comune di Mantova, gestirà un servizio di guide turistiche per famiglie. Invece della solita visita, proponiamo un caccia al tesoro in cui grandi e piccini dovranno cimentarsi nel trovare dettagli significativi/evocativi della vita di Giulio Romano a Mantova. Tutti dovranno fare molta attenzione a quanto raccontato dalla nostra guida, perchè per vincere non basterà trovare tutti gli indizi, ma sarà necessario anche rispondere a un breve quiz…il servizio sarà attivo da Gennaio 2020, se volete informazioni però contattateci anche subito scrivendo a info@matermantova.it.

IL GIRO DEL MONDO IN 80 FAVOLE: un progetto rivolto all’integrazione dei membri più deboli delle famiglie straniere: donne e bambini. Chiuse nelle loro case, le mamme spesso hanno maggiori difficoltà a imparare l’italiano e a stabilire delle relazioni con altre persone. Con una serie di laboratori gratuiti aperti a mamme bambini, le Tagesmutter lanceranno il sasso per avviar una conversazione informale a partire dalle favole…ma non delle favole qualsiasi. Ognuno potrà raccontare la favola a cui è più affezionato, quella che la mamma gli raccontava da piccino o quella a cui è più legato per qualche motivo. Le favole potranno essere raccontate direttamente al momento dell’incontro, o possono arrivare alla cooperativa tramite mail (info@matermantova.it). Perchè se è vero che l’integrazione nasce dalla conoscenza e dalla comprensione dell’altro e che la conoscenza nasce dall’ascolto…è vero anche che è necessario anche un pizzico di coraggio per sapersi e volersi raccontare!. Allore forza, non siate timidi. seguiteci e raccontateci la vostra favola del cuore!

PROGETTI ANNI PRECEDENTI

La cooperativa “Mater-tagesmutter al servizio della famiglie” ha partecipato al bando 2013 della Fondazione Comunità di Mantova Onlus con un progetto intitolato “Una professione, una storia, un’esperienza”. In questo ambito ha ricevuto un contributo per l’implementazione della segreteria e la gestione amministrativa della stessa, un’azione necessaria ed urgente dato l’incremento significativo delle richieste delle famiglie di poter usufruire del servizio tagesmutter.

In seguito ha partecipato come partner al progetto “Benessere in Famiglia” all’interno del progetto anti-violenza “Donne in rete”, azione realizzata da Centro Aiuto alla Vita di Mantova nell’ambito del bando “Progettare la Parità in Lombardia” 2013/2014. In questo caso la cooperativa Mater ha messo a disposizione delle educatrici esterne per la realizzazione di un doposcuola sperimentale presso Casa di Mamma Isa, nel quartiere Borgochiesanuova. L’idea è nata in collaborazione con le scuole elementari Don Leoni e De Angelis per offrire alle famiglie un servizio pomeridiano anche nei giorni in cui non era previsto il rientro scolastico.

La cooperativa Mater è stata scelta da Lubiam, Atelier Aimèe, Cooperativa Charta e Pantacom come fornitrice di servizi di conciliazione/assistenza all’infanzia nell’ambito del progetto “Sostenere il benessere in rete” finanziato dalla Regione Lombardia 2013. In questo ambito la cooperativa ha messo a disposizione alcune educatrici esterne per la realizzazione di servizi di custodia infantile dedicato ai figli delle dipendenti Lubiam durante le vacanze scolastiche di Carnevale e Pasqua. Le altre aziende partner del progetto usufruiscono della convenzione durante il periodo estivo con convenzioni attivate ad hoc.

Per il bando volontariato 2014 promosso dalla Fondazione Cariplo la cooperativa ha partecipato come partner al progetto “Sos Family” di cui si è fatto capofila il Centro Aiuto alla Vita di Mantova allo scopo di implementare i servizi di conciliazione per le famiglie con carico di minori, disabili e anziani. Il progetto è ancora in fase di valutazione da parte della Fondazione Cariplo.