Sono arrivate le Tagesmutter

Cooperativa Sociale Mater Mantova

Aba e autismo: primo corso per genitori a Mantova

10 Marzo 2015

C’è tempo ancora fino al 20 marzo per iscriversi al corso “Aba e autismo per genitori” realizzato dalla cooperativa Mater in collaborazione con Studio di Psicologia Educare e Associazione Genitori per l’Autismo con il patrocionio di Provincia di Mantova e Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova.

I genitori di bambini affetti da disturbo dello spettro autistico hanno livelli di stress altissimi rispetto ai genitori con bambini affetti da altre sindromi. Per queste ragioni, la cooperativa sociale MATER, lo studio di psicologia EDUCARE, l’associazione genitori per l’autismo AGA e il Centro Aiuto alla Vita di Mantova hanno ritenuto fondamentale offrire ai genitori di bambini affetti da autismo, conoscenze teoriche e strategie pratiche per sostenerli nella gestione della quotidianità.

Il corso “Aba e Autismo per i genitori” si svolgerà in due lezioni frontali di 4 ore ciascuna tenute dalla dottoressa Valentina Dicembrini (studio di psicologia Educare) e in altri due incontri successivi in cui, sotto la supervisione della dottoressa Dicembrini, le famiglie potranno, se vorranno condividere la propria esperienza dell’applicazione del metodo Aba a casa e confrontarsi sulle difficoltà incontrate.

In allegato il programma del corso dove sono specificate le modalità di iscrizione.

Di seguito una breve relazione della dottoressa Dicembrini sul metodo ABA.

In letteratura esistono diverse ricerche che dimostrano l’efficacia degli interventi precoci su bambini affetti da autismo. L’Analisi del Comportamento Applicata (ABA, acronimo di Applied Behavior Analysis) è la scienza che applica i principi dall’analisi del comportamento per modificare comportamenti umani socialmente significativi, e costituisce il modello di trattamento per l’autismo con maggiore supporto scientifico. Le linee guida nazionali più recenti (Sistema Nazionale Linee Guida, 2011) confermano l’efficacia dell’Analisi del Comportamento Applicata nel migliorare le abilità intellettive, il linguaggio e i comportamenti adattativi nei bambini con disturbi dello spettro autistico. Secondo le linee guida della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA, 2005) una presa in carico intensiva e precoce, basata sui principi dell’Analisi del Comportamento Applicata, con una programmazione educativa globale che faccia riferimento allo sviluppo neurotipico, migliora sensibilmente la prognosi e le prospettive di inserimento sociale di molti dei bambini con diagnosi di autismo.

 La precocità, la durata e la correttezza nell’applicazione delle strategie dell’ Analisi del Comportamento (ABA) costituiscono un solido fondamento per ottenere risultati efficaci di cambiamento all’interno del nucleo familiare, contribuendo notevolmente non solo alla sua evoluzione positiva, ma soprattutto ad una più ottimale qualità di vita per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *